• 23 Settembre 2020
  • by Vincenzo Bonfiglio
  • 750
  • 0

Esattamente come quando siamo alle prese con un nuovo sport, del quale è necessario conoscere le regole per potersi cimentare e avere successo, anche la lingua inglese ha le proprie regole enumerate in centinaia di modi nelle varie tonnellate di libri di grammatica esistenti in tutto il mondo. Scopriamo come leggere una frase in inglese..

Quando ci cimentiamo in una nuova disciplina sportiva, i primi periodi sono quelli dello studio del regolamento e dell’apprendimento delle tecniche. Una volta gettate le basi si può passare a perfezionarsi sempre di più, fino all’eccellenza, che si raggiunge sempre e solo dopo un periodo di costante esercizio.

Per essere dei virtuosi conoscitori dell’ Inglese occorre prima conoscerne le regole che ne tengono in piedi la struttura linguistica e, solo successivamente, si passa una serie di attività in lingua inglese come l’ascolto di podcast, la visione di film, le simulazioni di conversazioni in inglese tirando in ballo il cugino che ha vissuto a Londra per 10 giorni o il parente che vive all’estero e che sentiamo 2 o 3 volte l’anno… MISTAKE my friend, ERRORE!! PRIMA DI CORRERE BISOGNA IMPARARE A CAMMINARE.

Rivolgo i miei articoli principalmente ai (sempre meno) giovani marittimi che ad un certo punto della loro carriera si trovano a fronteggiare il muro dell’esame di Inglese Tecnico per le Certificazioni di Competenza di Coperta e Macchina (Ufficiali e Primi Ufficiali), per molti un ostacolo insuperabile. Come dico sempre ai miei allievi, se guardiamo le cose dall’esterno è molto probabile che non riusciremo mai a capirne l’essenza più profonda, e che quindi solo osservandole dall’interno possiamo capirle davvero e padroneggiarle (ancora pensando allo sport: se pensiamo a una partita, guardarla in TV e giocarla sono due cose completamente diverse in termini di competenze).

Quanto appena detto vale per tutti coloro che vorrebbero imparare l’inglese ma pensano che sia qualcosa di impossibile per loro. Certo, la comprensione passa per lo studio e la dedizione.

Dopo questa noiosa premessa voglio però mostrarvi una semplice regola di costruzione / traduzione.

Come leggere una frase inglese

Per capire come leggere una frase in inglese, ricordati di individuare i VERBI (Analisi del Periodo). Partendo dall’inizio e arrivando fino al punto finale quanti più verbi troverai, tante saranno le frasi contenute all’interno del “periodo”. Ti troverai a confrontarti con enunciati più brevi che saranno più facili da risolvere, quasi come un problema matematico.. 

Una volta individuato il verbo, tutto ciò che si trova immediatamente prima è il SOGGETTO (Analisi Logica). Sì! È sempre così in una frase affermativa, sia che si tratti di una forma “attiva” – il soggetto fa l’azione – che di una forma “passiva” – il soggetto subisce l’azione -. Quindi possiamo dire che i primi due elementi di una frase affermativa in inglese sono sempre il SOGGETTO e il VERBO. Segue il COMPLEMENTO OGGETTO e poi gli altri complementi (in ordine LUOGO, TEMPO, ecc..).

Sfortunatamente può capitare, e capita spesso, che il soggetto non sia composto da un unico NOME (Analisi Grammaticale), ma da un nome con i suoi aggettivi e le sue specificazioni (attributi). È necessario riuscire ad individuare il nome (da posizionare alla fine della “sequenza” e preceduto da tutti i suoi aggettivi o attributi). Per capire bene come si leggono le sequenze è richiesto solo un po’ di esercizio ripetuto. 

In riferimento alle sequenze, queste sono presenti non solo nel soggetto ma anche nei vari complementi, ma funzionano sempre allo stesso modo! 

Integra una buona conoscenza della terminologia inglese, marittima e non, e come leggere una frase in inglese non sarà più un problema.

Per ricevere l’assistenza di un tutor professionista nel percorso di apprendimento visita il sito www.inglesemarittimo.eu scrivi a inglesemarittimo@gmail.com, alla pagina Dott. Vincenzo Bonfiglio – Corsi di Inglese e Inglese Marittimo o contatta il 3423531545 e riceverai le risposte alle tue domande sull’argomento.

La vera competenza è quella che dura nel tempo!

ANALISI DEL PERIODO
ANALISI DEL PERIODO INGLESE MARITTIMO
ANALISI LOGICA INGLESE MARITTIMO
ANALISI LOGICA INGLESE MARITTIMO
ANALISI GRAMMATICALE
ANALISI GRAMMATICALE INGLESE MARITTIMO