Bandi Esami CoC
  • 29 Giugno 2020
  • by Vincenzo Bonfiglio
  • 208
  • 0

Sogni di lavorare su una nave da crociera? Adesso il tuo sogno può davvero realizzarsi. Pubblicato nuovo bando per Esami CoC / Titoli professionali marittimi .

Gli ultimi mesi, certamente caratterizzati da un profondo stato di incertezza, hanno lasciato tanti lavoratori del comparto marittimo con l’amaro in bocca. In aggiunta alla poca manifestazione di attenzioni ricevuta durante il periodo dell’emergenza Covid19 in termini di interesse, segnalo anche il senso di abbandono che hanno percepito da parte delle istituzioni stesse relativamente ai bandi per Titoli Professionali Marittimi.

Sicuramente le intenzioni del nostro Governo sono state le migliori e tutte rivolte alla tutela della salute di milioni di italiani. D’altro canto va sottolineata la snervante attesa che i marittimi che si trovavano in una situazione “transitoria” in attesa di nuove notizie. Chi avrebbe dovuto sostenere gli Esami CoC per diventare a tutti gli effetti Ufficiale di navigazione o di macchine (bandi Titoli professionali Marittimi) ha dovuto attendere. Stesso destino per fare il tanto atteso “salto di qualità” (diventando così Primi Ufficiali o Comandanti). Per diverse settimane, contattando le varie direzioni marittime, hanno sentito solo risposte come “Non sappiamo darle le informazioni che cerca“, “Ancora è troppo presto per dirlo“, “A fine emergenza“.

Fine emergenza… parole che solo un mese fa rappresentavano un sogno per il tanto atteso ritorno alla normalità. Adesso la situazione sembra in ripresa, sul serio. Le direzioni marittime che avevano lasciato in attesa i marittimi in lista per gli esami di Aprile e Maggio hanno già ripreso con gli prove, ma di questo ne avevamo già parlato.

Cagliari, primo bando Titoli Professionali Marittimi post-Covid19

La notizia davvero bella è che anche le altre Direzioni si stanno muovendo per garantire un futuro ai marittimi italiani. Pochi giorni fa la Direzione Marittima di Cagliari ha pubblicato il primo bando dell’era post-Covid19. La DM del capoluogo sardo ha fissato una sessione per i mesi di Settembre / Ottobre 2020. Era proprio il segnale che chi va per mare voleva ricevere, il segnale che fa pensare a un ritorno alla normalità.

Scopri come prepararti al meglio all’esame di Inglese Tecnico-Marittimo scegliendo il pacchetto di lezioni a te più congeniale. Visita il sito www.inglesemarittimo.eu. Potrai scegliere il pacchetto di lezioni (online o in presenza) più adatto a te.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattare il 3423531545 o a scrivere a inglesemarittimo@gmail.com